Salta al contenuto principale

Chi siamo

ATE- Associazione Tecnologi per l'Edilizia, è stata fondata nel Dicembre del 1990 per volontà di diversi operatori impegnati nel campo dell’edilizia ed è stata rifondata nel 2000. L’Associazione si propone di sviluppare ed approfondire il patrimonio culturale in ambito tecnico e tecnologico tramite uno scambio di esperienze e notizie operative. L'Associazione ha come scopo:

  • lo sviluppo culturale delle categorie edili;
  • la formazione/aggiornamento dei tecnici del settore;
  • la pubblicazione dei testi e riviste tecniche;
  • la promozione di Seminari/Convegni e Gruppi di Studio;
  • ricerche e raccolte di documentazione del settore;
  • lo sviluppo, tramite incontri e viaggi, della collaborazione tra i Tecnologi che operano in edilizia.

L’occasione di un bilancio

Nel 2016 ATE ha festeggiato il 25-esimo di attività. Questa è la relazione della Presidente di allora, ing. Donatella Guzzoni.

L’Associazione Tecnologi per l’Edilizia ha raggiunto e superato i venticinque anni di attività. Eravamo un piccolo gruppo di persone quando nel 1990 ci si incontrava attorno al grande tavolo nello studio di Berto Finzi. Oggi, nel raccogliere questa sintesi del lavoro fatto, possiamo dire con piacere ed orgoglio che ATE ha saputo coinvolgere sui suoi temi più di diecimila ‘addetti ai lavori’, tecnici, ricercatori, professori universitari, produttori ed aziende. I meetings sono stati un momento importante della nostra attività: con una media di più di quattro convegni/corsi all’anno siamo arrivati al 127°, ma un grande lavoro di diffusione della conoscenza tecnica e delle esperienze reciproche l’abbiamo perseguito nei workshops e nelle numerose visite tecniche ai cantieri, alle aziende di produzione e ai laboratori. Anche la presenza on-line è stata fondamentale per quel lavoro di informazione e di circolazione delle idee e delle ricerche tecnologiche che costituisce il focus della nostra attività. Il nostro sito ate-servizi.it, in piena operatività dal 2004, ha infatti svolto un ruolo di riferimento per la pubblicizzazione di notizie, di aggiornamenti con una presenza da tutti riconosciutaci fondamentale soprattutto in alcuni periodi di incertezze o di scadenza normative: basti dire che in certe circostanze registrammo anche più di mille visite giornaliere. Se siamo riusciti a fare tutto ciò, con i pochi nostri soldi - ATE si è sempre autofinanziata - e con una struttura ridotta al minimo, è proprio perché non siamo mai venuti meno allo spirito che ci aveva mossi all’inizio, alla volontà di ritrovarci, amichevolmente, attorno a un tavolo, per raccontarci le nostre esperienze di lavoro, le nostre difficoltà, anche i nostri insuccessi; e soprattutto per riuscire a meglio comprendere tutti assieme il perché delle varie patologie incontrate nel nostro mestiere di ingegneri civili, di tecnologi e tecnici del settore delle costruzioni.

Mission ATE

Chi siamo?

ATE è un’Associazione, apolitica e aconfessionale, con scopi esclusivamente culturali che opera con il fine di promuovere tutte quelle iniziative atte ad avviare, sviluppare e diffondere lo studio e l’approfondimento della tecnica e della tecnologia nel settore dell’edilizia e delle costruzioni in generale, nonché contribuire al suo progresso tecnologico ed applicativo.

Qual è il nostro target?

ATE si rivolge ai Tecnici, ai Professionisti, ed a tutti gli Attori della filiera dell’edilizia, che abbiano interesse all’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze tecniche e tecnologiche, avvalendoci di figure di Professionisti di livello nell’ambito dell’edilizia e a coloro che abbiano altresì curiosità ed interesse nello sviluppo ed all’introduzione delle nuove tecnologie.

Cosa facciamo, cosa possiamo fare e cosa potremmo fare?

ATE trasmette e diffonde i risultati dello sviluppo tecnologico, scientifico e culturale. Promuove, con qualsiasi mezzo informativo, la diffusione della cultura tecnica e favorisce attività di ricerca e sviluppo promuovendo Premi o Borse di Studio e/o donando beni strumentali a chi effettua ricerca e sviluppo, perseguendo l'integrazione tra le varie discipline e tecnologie.

Con quali mezzi?

ATE nei suoi trent’anni di esistenza ha sempre operato contando esclusivamente sul supporto e sull’entusiasmo dei propri Associati e dai proventi delle attività di formazione che sono quasi sempre state tenute presso sedi Universitarie, Ordini Professionali ed Associazioni di categoria. ATE persegue la propria Mission mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi, convegni, viaggi di studio, corsi di perfezionamento, raccolta di documentazione tecnico-scientifica ed ogni altro mezzo idoneo.

Perché lo facciamo?

Crediamo fortemente nell’importanza della condivisione e diffusione della cultura tecnica - sia per i giovani, ma anche per i meno giovani - ed allo scambio ed alla rivisitazione critica delle esperienze maturate e condivise.

Cosa ci differenzia dagli altri?

Pur contando sulla imprescindibile e preziosissima collaborazione di Liberi Professionisti, di Esperti, di Docenti Universitari oltre che di Aziende del settore, quello che ci ha sempre caratterizzato è la più ampia e libera autodeterminazione, mantenendo il giusto distacco ed equilibrio da qualsiasi centro di potere al fine di prevenire conflitti di interesse, mantenendo ed assicurando obiettività ed indipendenza.

“Follow us and keep in touch”
“Seguiteci e teniamoci in contatto”

Cariche Sociali (2021- 2024 e 2021 - 2026)

Presidente: Gianpiero Montalti

Segretario: Riccardo De Col

Tesoriere: Bruno Della Bella

Consiglio Direttivo: Silvia Alfano, Alessandro Aronica, Lorenzo Jurina, Daniela Mannina, Gianpiero Montalti, Vassilis Mpampatsikos, Carlo Guido Poretti

Collegio dei Probiviri: Diego Cian, Riccardo De Col, Bruno Della Bella

Collegio dei Sindaci: Giovanni Canetta, Donatella Guzzoni, Antonio Sproccati