Structural 242
Disponibile nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural.
Più di 130 pagine di articoli che approfondiscono argomenti di attualità e interesse.
L’Editoriale di Stefano Pampanin presenta alcune riflessioni di stimolo alla definizione di un piano di azione coordinato a livello nazionale, lungimirante e duraturo, in grado di alzare l’asticella e puntare ad una significativa riduzione degli impatti socio-economici associati ai terremoti, sia per le costruzioni esistenti che per le nuove costruzioni promuovendo l’utilizzo di nuove tecnologie a basso danneggiamento.
Seguono, per edifici esistenti, un contributo sul tema della conservazione di una particolare tipologia di beni culturali, le Chiese, coniugato con quello della sicurezza delle persone che si possono trovare all’interno di questi edifici nel momento di un sisma. E un articolo che propone una disamina dei principi e delle tecnologie di primo soccorso strutturale su edifici storici e monumenti, a seguito dei più recenti grandi terremoti in Italia.
Completano il numero due articoli legati a recenti tecnologie: una nota che presenta i risultati di una ricerca volta a valutare e confrontare le proprietà di due calcestruzzi commerciali fibrorinforzati ad altissime prestazioni (UHPRFC) realizzati con la stessa quantità di fibre di acciaio(2.5% vol.). E un articolo che illustra lo stato dell’arte e le innovazioni del sistema di giunzione meccanica delle barre di armatura dal punto di vista tecnologico e costruttivo, esaminando anche gli aspetti normativi e le importanti ricadute di questo sistema in termini di sostenibilità ambientale.
Allegati