Prof. Ing.
Alfredo Cigada
Alfredo Cigada ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1990 presso il Politecnico di Milano e il Dottorato in Meccanica Applicata (1994) presso il Politecnico di Milano. È professore di Misure meccaniche e termiche (dal 2002) al Politecnico di Milano, Italia e ha anche insegnato (2003-2008) all'Università di Pavia, Italia.
È autore di oltre 130 articoli sui seguenti argomenti: interazione fluido struttura; interazione della sottostruttura del veicolo; vibrazioni del cavo; interazione elettromeccanica; elaborazione delle immagini; nuove tecniche di misura e nuovi sensori (MEMS e sensori a fibra ottica); Acustica; Monitoraggio della salute strutturale; Sicurezza e protezione; Lotta alla criminalità; Energia rinnovabile.
Tutte le ricerche sono state condotte insieme a partner industriali nazionali e internazionali.
È stato Membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano (2004-2010), con riferimento alla ricerca, proprietà intellettuale, spin off e start up, capogruppo "Tecniche di misura e sperimentali" presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (1997-2002), Direttore del centro didattico di tecniche sperimentali, campus Bovisa (2002), ), membro del processo di peer review per altre Università.
È segretario del gruppo nazionale "Misure Meccaniche e Termiche", Membro dello Staff della Scuola di Dottorato: "Ingegneria dei Sistemi Meccanici" del Politecnico di Milano e della Scuola di Dottorato: "Metrologia" del Politecnico di Torino; Vicedirettore di Tutto Misure, rivista italiana di riferimento per le Misure, editore associato di Tecniche Sperimentali.
È stato local leader o principal investigator di numerosi progetti di ricerca finanziati dall'UE e nazionali, invitato a tenere seminari e conferenze in diverse Università in Europa e negli Stati Uniti; co-fondatore della società spin-off Innovative Security Solution, più volte premiata per i suoi progetti altamente innovativi.
Attualmente è responsabile delle attività di monitoraggio strutturale presso lo Stadio Meazza di Milano e sul Duomo di Milano.
Allegati