Le indagini e il ripristino di una di copertura piana
La copertura di una qualsiasi costruzione (residenziale, terziario, scolastico o industriale) è l’elemento costruttivo che spesso presenta problematiche, a volte anche dopo pochi mesi dalla sua realizzazione.
Le cause possono essere molteplici, come la progettazione approssimativa dei pacchetti stratigrafici e dei dettagli costruttivi, le maestranze non specializzate con i conseguenti errori di posa, l’interazione con gli impianti a seguito dell’impermeabilizzazione e la scarsa manutenzione.
Lo scopo della giornata sarà quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di “conoscere” le diverse metodologie di indagini che possono essere effettuate sulle coperture piane al fine di individuare dove sia l’infiltrazione copertura e determinarne la causa.
Si analizzeranno le modalità di interventi di ripristino con l’uso degli stessi materiali utilizzati per impermeabilizzare (guaine bituminose e membrane sintetiche) e di tecnologie innovative.
È importante la figura del “tecnologo delle coperture” che determini le cause dell’infiltrazione, le elimini e determini la tecnologia di intervento migliore per ripristinare la copertura e conferirne nuovamente l’impermeabilità.
Saluti e Introduzione
Descrizione delle tre metodologie di controllo più utilizzate
Metodologie di collaudo e controllo di un elemento di tenuta
Metodologie di ripristino con membrane in bitume polimero
Eliminazione delle cause dell'infiltrazione
Metodologie di ripristino con manti sintetici
Metodologie di ripristino con resine metacrilate
Ripristino di coperture con poliurea e resine poliuretaniche
Diventa socio e potrai leggere il contenuto completo